© 2017 by Namitech

 
 
 
 

Tramite un proiettore a raggi UV, vengono polimerizzate delle particolari resine fotosensibili, realizzando degli oggetti incredibilmente precisi e dettagliati, con superfici lisce e una velocità 10 volte superiore agli attuali standard di mercato.

Applicazioni: Verifiche estetiche ed ergonomiche, Particolari trasparenti, Test in galleria del vento, Prove di fluido dinamica, Master per stampi in silicone, Piccoli / Medi stampi ad iniezione, soffiaggio, termoformatura, modelli dentali, modelli per fonderia e per microfusioni a cera persa.

Dimensioni massime mm 800 x 330 x 400

Precisione in X e Y mm 0,04

Spessore Layer in Z da mm 0,025 a mm 0,15

MOVINGLight DLP

Resine epossidiche fotosensibili, vengono polimerizzate strato su strato attraverso un laser UV, realizzando oggetti tridimensionali con un’ottima finitura superficiale ed un’elevata precisione dimensionale.

Applicazioni: Prototipi estetici, Test di montaggio, Verifiche dimensionali, Prove di Fluidodinamica, Pezzi trasparenti, Modelli per galleria del vento, Master per stampi in silicone.

Dimensioni massime mm 2000 x 1000 x 1000

Precisione in X e Y % 0,2

Spessore Layer in Z da mm 0,1 a mm 0,2

Stereolitografia SLA

PolyJet

Tramite una testina munita di numerosi ugelli vengono depositate resine fotosensibili direttamente sull’area di lavoro della macchina, queste resine vengono indurite strato su strato grazie a  lampade UV. Questa tecnologia permette la produzione di oggetti costampati anche da 6 materiali, con più di 360.000 colorazioni ottenibili, oltre al trasparente e al simil gomma.

Applicazioni: Prototipi estetici in diversi materiali e colorazioni già in fase di produzione senza alcun post trattamento.

Dimensioni massime mm 490 x 390 x 200

Precisione in X e Y mm 0,2

Spessore Layer in Z da mm 0,014 a mm 0,030

Sinterizzazione Laser SLS

Questa tecnologia si basa sulla sinterizzazione strato su strato di polveri a base PA11, PA12, PA6 e TPU, attraverso l’utilizzo di uno o più laser ad alta potenza ed al sistema di scansione galvo digitale montati Sul macchinario.

Si ottengono oggetti tridimensionali con elevate caratteristiche meccaniche, ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.

​Le parti realizzate con questa tecnologia non necessitano di alcun supporto durante la fase di produzione.​

Applicazioni: Produzione diretta di piccoli e medi volumi, prototipi per test funzionali, meccanici e termici, prototipi concettuali economici.

Dimensioni massime mm 650 x 330 x 560

Precisione in X e Y % 0,5

Spessore Layer in Z da mm 0,06 a mm 0,15

Tramite la sinterizzazione strato su strato di polveri di Alluminio, Acciaio, Titanio o Cromo-Cobalto, per mezzo di uno o più laser ad altissima potenza, vengono realizzati oggetti metallici con geometrie complesse e con una densità paragonabile alla microfusione

Applicazioni: Prototipi per test meccanici e funzionali, piccole produzioni di geometrie complesse in sostituzione alla fusione.

Dimensioni massime mm 800 x 400 x 500

Precisione in X e Y mm 0,5

Spessore Layer in Z da mm 0,03 a mm 0,15

Direct Metal Laser Sintering DMLS

Fused Deposition Modeling FDM

Questa tecnologia permette di realizzare oggetti tridimensionali  in vero materiale definitivo stratificato, con caratteristiche meccaniche paragonabili ai pezzi stampati ad iniezione, dimensionalmente stabili ed anche in bi-materiale costampato

il processo di stratificazione avviene attraverso la fusione ed il deposito di filamenti termoplastici per mezzo di una testina con 2 o 3 estrusori riscaldati da resistenze.

Applicazioni: Produzione di piccole serie in materiale definitivo, Prototipi per test meccanici funzionali, Particolari per prove di montaggio.

Dimensioni massime mm 900 x 600 x 900

Precisione in X e Y % 0,2

Spessore Layer in Z da mm 0,05 a mm 0,33

Fresatura e Tornitura

Partendo da blocchi, lastre o tondi di materiale metallico, plastico, espanso, legno, spugna, etc., viene asportato il materiale necessario fino ad ottenere la forma desiderata. Anche se con meno libertà di forma rispetto alle tecnologie additive, grazie ai 5 assi del mandrino e/o del piano di lavoro, si possono ottenere parti con forme complesse. I pezzi ottenuti avranno una elevatissima precisione dimensionale, che può variare in relazione al materiale lavorato.

Applicazioni (In relazione al materiale lavorato): Pezzi estetici, Prototipi funzionali, Mock Up, Stampi per termoformatura, Soffiaggio e Stampaggio ad iniezione.

Senza dimensioni massime

Precisione in X, Y e Z da mm 0,005 a mm 1 in base al materiale lavorato

Stampi in silicone

Si tratta di un’attrezzatura prototipale ottenuta calcando direttamente il modello da replicare con silicone liquido. Il modello denominato master è solitamente realizzato con tecnologie di prototipazione rapida.

Realizzato lo stampo si procede alla produzione delle repliche attraverso la colata sottovuoto di resine poliuretaniche, che una volta indurite avranno caratteristiche funzionali ed estetiche paragonabili ai pezzi definitivi di produzione. Le resine utilizzate possono essere colorate in massa realizzando particolari di diversi colori sia rigidi che flessibili, che simil-gomma. È possibile utilizzare anche resine trasparenti. Inoltre si possono prevedere co-stampaggi tra diverse resine, e di inserti metallici.

Lo stampo in silicone è adatto a produrre piccole serie in pochi giorni, la vita media di questo stampo è tra le 20 e le 30 repliche in base alla geometria ed al materiale stampato.

Applicazioni: Pre-serie per test funzionali, per indagini di mercato, Produzioni di piccole serie.

Dimensioni massime mm 2000 x 1000 x 1000

Precisione in X, Y e Z in base alla precisione del master

Pre-serie e Produzioni

Dimensioni, qualità, quantità e tempistiche richieste sono tutte variabili che possono influire sulla scelta dell’attrezzatura e della modalità di stampaggio più adatte.

Tramite appositi strumenti di misura, dai più comuni calibri fino agli scanner 3D, misuriamo e controlliamo su richiesta e a campione ad ogni macchinata, i particolari che realizziamo, per garantire al cliente il massimo rispetto della qualità.

Controllo Dimensionale

& Qualità

Avvalendoci di modellisti, verniciatori e metallizzatori con esperienza nella lavorazione di resine prototipali, polimeri e poliuretani, siamo in grado di fornire ai nostri clienti Prototipi completamente finiti superficialmente, per replicare l’effetto finale scelto per la produzione.

Post-processi e Finiture