Ambiti di applicazione
La Stampa 3D ha la capacità di ottimizzare i processi produttivi: velocizza le fasi di fabbricazione, riduce i costi e aumenta esponenzialmente la qualità dei prodotti. Questo la rende adatta a innumerevoli ambiti di applicazione.
Che si tratti di vetture, beni di consumo velivoli, o apparati medicali, stampare in 3D rappresenta oggi il passo che ti manca per conquistare il mercato in modo decisivo.
.01 Automotive
Tra le prime industrie a usufruire delle potenzialità della stampa 3D, quella automobilistica è riuscita a sfruttare questa tecnologia in tutte le sue possibili aree di utilizzo.
Nuove prospettive
Che si tratti di contesti sperimentali, di competizione, di appassionati o di mercato del post-vendita, la stampa 3D riveste un ruolo chiave nella produzione di pezzi di ricambio o fuori produzione e di attrezzature per la loro realizzazione e assemblaggio.
Anche la personalizzazione di massa delle automobili ha reso la stampa 3D adatta alla produzione di molte parti a basso volume.
Applicazioni
- Vetture sportive uniche
- Sport motoristici ad alte prestazioni
- Modelli di pre-produzione
- Automobili a basso volume produttivo
- Componenti da corsa e a tiratura limitata
- Veicoli elettrici anche in piccole serie
.02 Industriale
Oggi la stampa 3D garantisce di anticipare la concorrenza con cicli di progettazione più rapidi, riducendo le tempistiche di passaggio tra progetto e prototipazione da diversi giorni a poche ore.
Rendi la tua industria 4.0
Pensa in grande: apparecchiature ad alta tecnologia, macchine automatiche, beni di consumo, sono solo alcune delle applicazioni nelle quali la stampa 3D si sta sempre di più affermando.
Vantaggi
- Migliorare il prodotto con rapide revisioni di prototipo
- Accorciare i tempi di lavorazione
- Diminuire l’esposizione economica
- Lancio di prodotti testati e convalidati prima della concorrenza
.03 Aerospaziale
Grazie alla stampa 3D si risolvono rapidamente i problemi di progettazione, evitando costosi processi di attrezzaggio e riducendo i tempi di produzione.
Produzione ad alti livelli
Con la loro tecnologia e flessibilità di progettazione, negli ultimi anni le stampanti 3D hanno portato a un livello superiore la produzione di componenti di droni, aerei, satelliti e piattaforme. In quest’ottica di fabbricazione si velocizzano, inoltre, l’iterazione e il processo decisionale.
.04 Medicale
L’applicazione delle tecniche di stampa 3D nell’ambito medicale è decisiva nei test di affidabilità dei macchinari e dei dispositivi medici.
A servizio dell’uomo
Oggi è possibile perfezionare la fase di analisi pre-operatoria grazie all’utilizzo di modelli anatomici stampati in 3D, basati sui dati reali dei pazienti e non più con modelli esistenti, solitamente animali.
Dopo aver studiato il caso, si producono modelli stampati in 3D che, con un unico processo di stampa, riproducono diverse proprietà dei tessuti.
.05 Dentale
Un flusso di lavoro digitale permette di passare in modo semplice dalla scansione intraorale direttamente alla produzione.
Comfort e personalizzazione
L’uso della stampa 3D in odontoiatria è largamente diffuso: alcune delle principali applicazioni sono la produzione di portaimpronte personalizzati, modelli dentali (master per termoformatura per il riallineamento), ponti, corone e guide chirurgiche per trapanature.