Menu

Realizzazione di prototipi

La prototipazione è una tappa essenziale nel processo di sviluppo del tuo nuovo progetto.

Ascoltare le tue necessità è il nostro lavoro.

Gli utilizzi di un prototipo possono essere molteplici, così come lo sono le tecnologie e i materiali a nostra disposizione.

Scegli di avere un Project Manager dedicato, che ti accompagni dalla scelta della tecnologia più adatta, fino alla consegna del tuo prototipo.

Prototipo 3D di un motore
Griglia decorativa

Non sai da dove cominciare? Ci pensiamo noi

Orientarsi nel mondo della prototipazione non è facile: in Namitech ti affianchiamo per trovare le soluzioni e le tecnologie più adatte alle tue esigenze. Convenienza e affidabilità saranno alla base di ogni nostra consulenza.

Le tipologie e gli utilizzi

I prototipi che realizziamo sono solitamente di tre tipologie: estetico, funzionale e concettuale. Gli utilizzi finali possono essere diversi, i più frequenti sono:

  • Verifiche dimensionali
  • Montabilità
  • Accoppiamenti
  • Test meccanici
  • Test termici
  • Test di tenuta
  • Presentazioni interne (direzione, marketing e vendite)
  • Fiere ed eventi
Composizione di prototipi stampati in 3D
Prototipi di anelli

Estetico

Parliamo di prototipo estetico quando lo scopo della realizzazione riguarda verifiche di stile, concept, mockup, test di marketing, presentazioni in esposizioni o fiere. Il modello realizzato non sarà soggetto a particolari sollecitazioni, pertanto verranno scelte tecnologie che prediligono un’elevata precisione nei dettagli.

Prototipo di un serbatoio

Funzionale

Il prototipo funzionale viene solitamente impiegato per testare il comportamento di un singolo componente o dell’intero progetto e per verificarne il corretto funzionamento con le reali condizioni di lavoro. Per questa tipologia di prototipi diventa ancora più fondamentale la scelta del materiale.

Prototipo di una turbina

Concettuale

Il prototipo concettuale è utilizzato quando lo scopo della sua realizzazione riguarda il primo modello fisico di un nuovo progetto, una volta ultimati il design o la progettazione 3D. È solitamente impiegato per una prima verifica dimensionale, di ingombro, di ergonomia o per prove di montaggio.

Prototipi per fianchetti di motociclette

Scopri i numerosi vantaggi

  • Infinite possibilità di finitura e personalizzazione
  • Tempi di consegna rapidi (anche 1 giorno)
  • Ampia scelta di tecnologie e materiali
Componenti interni di una stampante 3D

Tecnologie e servizi

Forniamo i servizi e i supporti necessari alle aziende per affrontare le loro costanti sfide industriali: offriamo una gamma di tecnologie altamente innovative e al passo con le proposte del mercato.

Porzione di un serbatoio

Stereolitografia SLA

Resine epossidiche fotosensibili vengono polimerizzate strato su strato attraverso un laser UV.

La Stereolitografia permette di ottenere, in pochissimo tempo, oggetti tridimensionali con un’ottima finitura superficiale ed un’elevata precisione dimensionale.

Si presta con facilità alla verniciatura estetica.

Ideale per prototipi e master, è la tecnologia adatta anche per componenti di grandi dimensioni (oltre 1 metro) e viene spesso utilizzata per prove di Fluidodinamica e modelli per galleria del vento.

Materiali

Resine epossidiche, anche trasparenti, caricate ceramica, simil gomma.

Manico in gomma

POLIJET

Tramite una testina munita di numerosi ugelli vengono depositate resine fotosensibili direttamente sull’area di lavoro della macchina, queste resine vengono indurite strato su strato grazie a lampade UV.

Questa tecnologia è utile per la produzione di oggetti costampati anche da 6 materiali, con più di 360.000 colorazioni ottenibili, oltre al trasparente e al simil gomma.

Applicazioni

Prototipi estetici in diversi materiali e colorazioni già in fase di produzione senza alcun post trattamento.

Dimensioni fino a 490 mm.

Wireframe di una protesi

Sinterizzazione Laser SLS

Questa tecnologia si basa sulla sinterizzazione strato su strato di polveri a base PA11, PA12, PA6, PP e TPU, attraverso l’utilizzo di uno o più laser ad alta potenza e al sistema di scansione galvo digitale.

Si ottengono oggetti tridimensionali con elevate caratteristiche tecniche, dotati di proprietà meccaniche in grado di competere con quelle di parti stampate a iniezione.

Le parti realizzate con questa tecnologia non necessitano di alcun supporto durante la fase di produzione.

Applicazioni

Produzione diretta di piccoli e medi volumi, prototipi per test funzionali, meccanici e termici.

Adatta alla realizzazione di parti funzionali grandi e complesse in un unico pezzo fino (600mm).

Componente industriale

MOVINGLight DLP

Tramite un proiettore a raggi UV, vengono polimerizzate delle particolari resine fotosensibili, realizzando degli oggetti incredibilmente precisi e dettagliati.

Applicazioni

Modelli dentali, modelli per fonderia e per microfusioni a cera persa.

Stampa diretta di matrici per stampi ad iniezione o soffiaggio.

Prototipo di un vaso

FDM/FFF

Permette di realizzare oggetti tridimensionali in vero materiale definitivo stratificato, con caratteristiche meccaniche paragonabili ai pezzi stampati ad iniezione, dimensionalmente stabili ed anche in bi-materiale costampato.

Il processo di stratificazione avviene attraverso la fusione ed il deposito di filamenti termoplastici per mezzo di una testina con 2 o 3 estrusori riscaldati da resistenze.

Applicazioni

Produzione di piccole serie in materiale definitivo, Prototipi per test meccanici funzionali, Particolari per prove di montaggio, dime, maschere, staffaggi ed utensili per produzione.

Materiali

ABS, ASA, POM, PC-ABS, Nylon, TPU, PPS, Ultem, PEEK, co-stampaggio multimateriale.

Dimensioni fino a 900mm.

Prototipo di aereo e altri componenti industriali

Direct Metal Laser Sintering DMLS

Tramite la sinterizzazione strato su strato di polveri di alluminio, acciaio, titanio o cromo-cobalto, per mezzo di uno o più laser ad altissima potenza, vengono realizzati oggetti metallici con geometrie complesse e con una densità paragonabile alla microfusione.

Applicazioni

Prototipi per test meccanici e funzionali, piccole produzioni di parti con geometrie complesse, in sostituzione alla fusione.

Punta per fresatura e tornitura

Fresatura e tornitura

Partendo da blocchi, lastre o tondi viene asportato il materiale necessario fino a ottenere la forma desiderata.

Anche se con meno libertà di forma rispetto alle tecnologie additive, grazie ai 5 assi del mandrino e/o del piano di lavoro, si possono ottenere parti con forme complesse.

I pezzi ottenuti avranno un’elevatissima precisione dimensionale, che può variare in relazione al materiale lavorato (metallo, plastica, espansi, legno, spugna, etc.).

Applicazioni

Prototipi funzionali, Mock Up, Stampi (termoformatura, Soffiaggio e Stampaggio).

Campionario colori e materiali

Post-processi e finiture

Avvalendoci di modellisti, verniciatori e metallizzatori con esperienza nella lavorazione di resine prototipali, polimeri e poliuretani, siamo in grado di fornire ai nostri clienti prototipi completamente finiti superficialmente.

Scanner laser 3D

Controllo dimensionale e di qualità

Tramite appositi strumenti di misura, dai più comuni calibri fino agli scanner 3D, misuriamo e controlliamo su richiesta e a campione ad ogni macchinata, i particolari che realizziamo, per garantire al cliente il massimo rispetto della qualità.

Entra in contatto con Namitech direttamente tramite form web

A tua disposizione

Non vediamo l'ora di sapere cosa possiamo fare per te e per le tue idee: noi stiamo già pensando come realizzarle, a te basta solo contattarci.