Menu

Pre serie

L’utilizzo delle pre serie è sempre più frequente per ottenere in poco tempo piccoli-medi lotti di prodotti finiti, subito fruibili.

Le applicazioni sono molteplici: test funzionali, test di assemblaggio, presentazioni alla rete vendita, fiere ed eventi, produzione definitive di pezzi personalizzati.

Grazie ai numerosi vantaggi e alla libertà di forma che consentono, queste tecnologie sono sempre più utilizzate per vere e proprie produzioni in sostituzione delle classiche attrezzature.

Bracci robot
Stampo per vacuum casting

Vacuum Casting tramite stampi in silicone

Questa tecnologia permette di realizzare in poco tempo pre serie o serie di piccola tiratura tramite l’utilizzo di stampi in silicone.

Finiture ottimali

Il materiale stampato avrà caratteristiche tecniche paragonabili allo stampato ad iniezione, pertanto è adatto all’applicazione finale del prodotto e non soltanto a una fase di esting o prototipale.

Prototipi per stampi industriali

Vantaggi di realizzazione

Questa tecnologia, più rapida ed economica rispetto al tradizionale stampo più stampaggio ad iniezione, è sempre più utilizzata dalle aziende per componenti con dimensioni comprese tra i 200mm e i 2.000mm, grazie alla semplicità di progettazione e costruzione degli stampi anche in caso di forme complesse.

Ogni cavità degli stampi in silicone standard permette di realizzare circa 25-30 pezzi, ma con piccole modifiche si può ottenere una vita stampo anche fino a 100 pezzi.

Prototipo realizzato con vacuum casting

Stampo

Viene realizzato calcando direttamente il modello da replicare con del silicone liquido. Il modello, solitamente realizzato con tecnologie di prototipazione rapida, verrà estratto una volta solidificato il silicone ed aperto lo stampo.

TBD

Stampaggio

Utilizzando macchinari per Vacuum Casting, si colano sottovuoto resine Poliuretaniche bicomponenti all’interno dello stampo in silicone, riempiendone la cavità lasciata dal modello. Una volta indurita la resina, si ottiene e si estrae il pezzo dallo stampo, che sarà pronto per il prossimo utilizzo.

Dettaglio lavorazione di un prototipo tramite vacuum casting

Alcune note sui materiali

Le resine utilizzate possono essere molteplici, dalle più classiche simil ABS fino a:

  • Materiali per alte temperature
  • Materiali trasparenti
  • Materiali elastomerici (da 20 a 90 Shore A)
  • Materiali auto-estinguenti V0
Supporto per stampa SLS

Sinterizzazione Laser SLS
Additive Production

Grazie alla sinterizzazione laser di polveri plastiche, questa tecnologia permette di realizzare piccole e medie serie senza materiale di supporto.

Tecnologia di fabbricazione

La perfetta combinazione tra materiali funzionali ed economici, più l’assenza di materiale di supporto, più l’alta produttività e velocità dei macchinari, fa della Sinterizzazione Laser la tecnologia additiva perfetta per la produzione diretta di piccole e medie serie senza attrezzature.

Collettori motore

I vantaggi che non conoscevi

  • Prototipi e produzione sono fatti con lo stesso materiale, nessuna sorpresa, variabile o differenza tra i primi campioni e la produzione.

  • Revisionare, modificare e personalizzare costantemente i componenti.

  • Nessun costo per lo stampo o per l’avviamento, nessun lotto minimo, dimenticatevi dei break even necessari per ammortizzare le attrezzature ad iniezione.

  • Massima libertà di progettazione, sia iniziale che di modifica in corso d’opera.

  • Ordinate e ricevete solo i pezzi di cui avete effettivamente bisogno, on demand.

  • Primo lotto in consegna dopo 48 ore dall’ordine.

Nesting

Utilizziamo software specifici per ottimizzare il volume di lavoro delle stampanti 3D: questo ci permette di offrire il miglior prezzo per i lotti di produzione, a fronte del perfezionamento delle lavorazioni e di una consistente riduzione degli sprechi.

Realizzazione modello 3D di un serbatoio tramite software Prodways

Affidabilità e riservatezza

Con il nostro reparto di Sinterizzazione interno possiamo supportare tutti i clienti che vogliano esternalizzare la loro produzione, mantenendo il massimo riserbo e confidenzialità relativa ai propri prodotti.

I materiali disponibili

  • Nylon Pa11 antistatico e caricato vetro
  • Nylon Pa12 disponibile anche caricato vetro/alluminio/carbonio
  • Nylon Pa6+GF30
  • Polipropilene PP
  • TPU 70 Shore A
Entra in contatto con Namitech direttamente tramite form web

A tua disposizione

Non vediamo l'ora di sapere cosa possiamo fare per te e per le tue idee: noi stiamo già pensando come realizzarle, a te basta solo contattarci.